Perché è importante prendersi cura del sistema psicofisico e quali vantaggi offre un ascolto empatico al ricevente, durante un trattamento craniosacrale biodinamica?
Il nostro sistema psicofisico affonda le sue radici nelle nostre esperienze precoci, vale a dire che le cellule trattengono l’esperienza che noi facciamo a partire dal concepimento in poi e quando accade qualcosa che stimola quei vissuti, seppur in maniera inconsapevole, è come se si amplificasse la percezione dell’impronta che hanno lasciato dentro di noi.
Molti disagi e dolori fisici che oggi sentiamo sono legati alla convinzione di dover essere sempre prestanti a tutti i livelli ed il nostro sistema si è regolato, come se fosse un termostato, a funzionare con quella modalità, anche se può essere sopraffacente.
Prendersi cura del proprio sistema psicofisico significa andare a fare conoscenza con il bambino/a che eravamo, per comprendere a quali sollecitazioni siamo stati esposti e cosa ancora ci risuona tanto da farci sentire inadeguati e con dolori ovunque, stanchi, ansiosi o al contrario troppo euforici.
Per risolvere i nostri disagi l’approccio con la Craniosacrale Biodinamica è il più delicato e si adatta a tutte le età, da 0 a 99, perché l’operatore attraverso un contatto delicato esplora senza invadere la motilità dei tessuti “invitando” tutti gli organi, apparati e sistemi, a rivelarsi nelle difficoltà a svolgere la loro funzione, a causa di traumi o posture spesso insospettate, ma che lavorano in sottofondo complicando ulteriormente lo stato di salute.
Così, per esempio, un operaio che ha subito traumi alla schiena, potrà affidarsi alla CSB per alleggerire il carico emozionale e trovare sollievo ai suoi dolori, rinforzando nel tempo e con costanza la parte fisica sofferente, senza ricadere sempre negli stessi disagi. (per comprendere come si svolge una sessione di Craniosacrale Biodinamico clicca qui)
Ricordiamoci sempre che il nostro corpo opera una serie di adattamenti per ogni situazione, dalle più rosee alle più nefaste, dal primo istante di vita all’ultimo dei nostri giorni e proprio per questa sua capacità è da considerare perfetto.
L’orientamento alla Salute è intrinseco per ogni essere umano e mantenere la Resilienza ai cambiamenti è da considerarsi prioritario per la sua sopravvivenza.
La Craniosacrale Biodinamica è molto più di una tecnica olistica; si tratta di una presa di consapevolezza da parte mia come operatrice mentre ti guido nella direzione sicura per te, che dona rilassamento e senso di spazio interno, in cui tutti i tessuti rispondono all’invito a distendersi e riprogrammare il loro lavoro che diventerà più uniforme ed equilibrato.
I dolori fisici ed emotivi si leniscono, quell’incapacità a tirare il respiro fino in fondo si dissolve e sparisce quella brutta sensazione di avere il corpo frammentato, di stare bene solo a metà.
Ti percepirai nella tua interezza, che significa che ti sentirai in connessione anche con i tuoi corpi sottili, quindi la sfera mentale e spirituale e questo ti permetterà una maggiore chiarezza di idee e lungimiranza.
La Biodinamica, in questo aspetto, è presente al 100%, in quanto il lavoro con essa è basato proprio sull’ascolto dei Ritmi sottili che governano la tua vita sulla Terra e ai quali come essere umano ti rifai inconsciamente per edificare te stesso, ma che potrebbero distorcersi per permettere al tuo corpo di adattarsi al tuo stile di vita.
Appare chiaro, dunque, come ogni fatica possa essere lenita, se ci orientiamo alla Quiete dinamica con cui la vita si esprime; non si tratta dunque di perdere tempo durante una sessione, ma di comprendere che ogni tentativo di ritrovare la Salute sarebbe vano se non dessimo al tuo sistema il tempo necessario per ritrovare lo schema originario, quello con cui ha preso le forme che hai.
Per ottenere il benessere del corpo occorre che la riorganizzazione dei tuoi tessuti avvenga spontaneamente attraverso il mio ascolto empatico, poi anche tu imparerai ad ascoltarti con con-passione, e ad accogliere te stesso nella guarigione, senza forzature né fretta.
Nel giro di una sola sessione che dura al massimo un’ora, otterrai risultati rigeneranti.
Soprattutto assaporiamo entrambi il contatto con la nostra parte più sacra e autentica, la parte del cuore scevra da contaminazioni di alcun genere, che portiamo innegabilmente dentro di noi.
Si tratta di quella parte che contiene la fiducia in noi stessi e che è sempre pronta ad accoglierci per farci sentire al sicuro e in salute.
Vale la pena di provarci, davvero!
Lorena
Seguimi anche in YouTube: Sostegno Neonatale Lorena