Nel mio bagaglio di conoscenze ho aggiunto anche la formazione come consulente del sonno pediatrico. La mia formatrice è Federica Diaco, una dolcissima neomamma e insieme a suo marito Lorenzo, a Maria Sole, dedichiamo le nostre energie a favorire il riposo dei più piccoli e il benessere delle famiglie. All’interno del Team “With Love” mi occupo nello specifico delle consulenze…
L’impronta del dito chirurgico sul corpo di Piccola Luna.
Questa è la prima volta, come Operatrice Neonatale, che vedo sul corpo di un bambino di sei mesi l’impronta lasciata dalla mano chirurgica che il giorno del parto l’ha tirato fuori dal ventre della mamma, con un taglio cesareo. Quando la mamma mi disse che la sua bambina aveva l’impronta di un dito sotto la scapola mi ha davvero incuriosito.…
La musicalità è nell’Anima e quindi nei bambini
…e poi in Tchaikovsky Credo che non sia un caso se un anno e mezzo fa il mio lavoro mi ha portato a conoscere Mariafrancesca Garritano, danzatrice del Teatro alla Scala di Milano e non avrei mai immaginato che una danzatrice mi avrebbe fatto vivere emozioni così intense. Si dice, ed è vero, che l’Anima abbia in sé la musicalità…
Nascere con il cordone intorno al collo.
Cosa significa questa esperienza dalla prospettiva del bambino e cosa sente? “Zia, sai che certe volte anch’io mi sento che si chiude la gola?” La mia nipotina di 4 anni mi ha detto questo, ieri mentre le leggevo una fiaba in cui il protagonista era un bambino di 5 anni, timoroso che la sua paura lo facesse scoppiare come un…
Il bambino ama essere massaggiato ma nel rispetto delle sue esperienze.
L’esperienza di una mamma L’audio che potrai ascoltare qui di seguito è la testimonianza di una mamma che ho seguito da quando la sua bambina, nata con cesareo, aveva due mesi. Mi ha detto che nella registrazione temeva di non riuscire a trasmettere tutta la sua soddisfazione per quanto lei e la sua piccola hanno ricevuto dall’Integrazione di nascita e…
Elaborazione del lutto prenatale e infantile: parliamone.
Elaborazione del lutto prenatale e infantile. Intervista video. Insieme alla Dott.ssa Monica Scirica, Psicologa e Psicoterapeuta, a Federica Diaco, Consulente del sonno pediatrico e con me, Operatrice Olistica, abbiamo voluto affrontare un argomento molto sensibile e delicato come il lutto prenatale ed infantile. Purtroppo se ne parla pochissimo e invece ci sarebbe tanto bisogno di parlarne, proprio perché attraverso il…
Il concepimento assistito
Come Operatrice Neonatale mi occupo delle esperienze di nascita e di concepimento, considerando questo aspetto dalla prospettiva del bambino come esperienza acquisita e dalla prospettiva dei genitori come trasformazione di se stessi. Una strada piena d’Amore e di Coraggio La fecondazione assistita rappresenta una Storia d’Amore, dettata dal coraggio e dalla determinazione di una coppia di dare alla luce. Dare alla…
Prima di tutto il bambino nasce nella testa dei genitori
Ciao, mi presento, mi chiamo Luce di Stelle, sono una bimba di neanche due anni e già sto vivendo la storia più bella della mia vita! Sono nata nella testa della mia mamma almeno vent’anni prima che lei con il mio papà mi concepissero; all’epoca vagavo anche nei pensieri del babbo ma lui ancora non lo sapeva. La mia mamma…
Twin Loss. La sindrome del gemello scomparso.
La Sindrome del gemello scomparso è un argomento molto interessante che tocca da vicino moltissime persone anche se in modo inconsapevole; si tratta della perdita di uno o più gemelli che non sappiamo di aver avuto. Stando alle ricerche e testimonianze riportate nel libro “La sindrome del gemello scomparso” di Alfred R. e Bettina Austermann, si stima che una gravidanza…
La Scienza a sostegno dell’integrazione della nascita
Questa è la mia prima intervista in ambito scientifico, sulla relazione fra la il percorso integrativo della nascita ed i risvolti psicologici, su cui ha benefici effetti nell’immediato e a lungo termine. Ho voluto fortemente questo confronto con una professionista della Scienza, per dare assicurazione alle mamme e ai papà che il percorso integrativo non è assolutamente lontano da questa prospettiva…