Questa è la prima volta, come Operatrice Neonatale, che vedo sul corpo di un bambino di sei mesi l’impronta lasciata dalla mano chirurgica che il giorno del parto l’ha tirato fuori dal ventre della mamma, con un taglio cesareo. Quando la mamma mi disse che la sua bambina aveva l’impronta di un dito sotto la scapola mi ha davvero incuriosito.…
Nascere con il cordone intorno al collo.
Cosa significa questa esperienza dalla prospettiva del bambino e cosa sente? “Zia, sai che certe volte anch’io mi sento che si chiude la gola?” La mia nipotina di 4 anni mi ha detto questo, ieri mentre le leggevo una fiaba in cui il protagonista era un bambino di 5 anni, timoroso che la sua paura lo facesse scoppiare come un…
Il bambino ama essere massaggiato ma nel rispetto delle sue esperienze.
L’esperienza di una mamma L’audio che potrai ascoltare qui di seguito è la testimonianza di una mamma che ho seguito da quando la sua bambina, nata con cesareo, aveva due mesi. Mi ha detto che nella registrazione temeva di non riuscire a trasmettere tutta la sua soddisfazione per quanto lei e la sua piccola hanno ricevuto dall’Integrazione di nascita e…
Prima di tutto il bambino nasce nella testa dei genitori
Ciao, mi presento, mi chiamo Luce di Stelle, sono una bimba di neanche due anni e già sto vivendo la storia più bella della mia vita! Sono nata nella testa della mia mamma almeno vent’anni prima che lei con il mio papà mi concepissero; all’epoca vagavo anche nei pensieri del babbo ma lui ancora non lo sapeva. La mia mamma…
La Scienza a sostegno dell’integrazione della nascita
Questa è la mia prima intervista in ambito scientifico, sulla relazione fra la il percorso integrativo della nascita ed i risvolti psicologici, su cui ha benefici effetti nell’immediato e a lungo termine. Ho voluto fortemente questo confronto con una professionista della Scienza, per dare assicurazione alle mamme e ai papà che il percorso integrativo non è assolutamente lontano da questa prospettiva…
Nascite e parti differenti
Ogni parto è diverso da un’altro e questo, ogni madre che abbia avuto più di un parto, lo sa bene! Infatti la mamma che mi ha mandato questo dolcissimo vocale l’ha capito molto bene e si è incuriosita parecchio sentendo la mia diretta sulle impronte di nascita. Ciò che conta è la consapevolezza dei genitori che ogni parto è un’esperienza incisiva…
Le esperienze di nascita: diretta video con withlove_familycoaching
Insieme a Federica withlove_familycoaching abbiamo fatto una diretta sulle impronte di nascita, rivolta alle mamme ed ai papà, invitandoli a farci le domande rispetto alle loro necessità ed hanno risposto in tantissime, ma davvero tante! Abbiamo toccato l’aspetto dei pianti emozionali, del linguaggio corporeo del neonato e del bambino fino a due anni, dei diversi tipi di parto e delle…
Come mamma e bambino ricordano il momento del parto
Cosa significa per un neonato e la sua mamma ricordare il momento della loro nascita? Ma soprattutto, come lo ricordano? A cosa serve alla diade ricordare questo passaggio così importante? Cara mamma, dobbiamo sempre tenere presente che il feto non percepisce se stesso come un essere separato dalla madre, caso mai si verifica il contrario in quanto la madre è…
La resilienza nel neonato
Buongiorno mamma e papà! Per un adulto, la resilienza è quella qualità che permette di essere flessibili, di assumere forme diverse con il corpo, di cambiare prospettiva mentale, di accogliere situazioni diverse fra loro. La prima esperienza di resilienza vera e propria per un bambino avviene durante il parto fisiologico; vale a dire che durante la discesa nel canale, egli…
Esperienze di nascita dei genitori
QUANTO E’ IMPORTANTE PER TE, MAMMA E PAPA’, CONOSCERE LE DINAMICHE LEGATE ALLA TUA NASCITA! Buongiorno, mamma e papà, ricordi qualcosa della tua stessa nascita? Probabilmente mi dirai di no, ma sappi che nelle tue movenze e nel tuo modo di affrontare la vita c’è moltissimo della tua nascita, anzi, stiamo tutti vivendo in base a come siamo venuti al…